L’icona di don Alberione

L’ICONA DI DON ALBERIONE

Con profonda gioia comunichiamo che l’icona di don Alberione nel cui abbraccio sacerdotale c’è tutta la Famiglia Paolina, è arrivata in dono alla Casa Divin Maestro.

Questa icona è stata realizzata con intensità di motivazioni già nel 2014, Centenario di fondazione della Famiglia Paolina (1914-2014), dalla iconografa signora LIA GALDIOLO, nata e vissuta a Padova, ora, per motivi famigliari, trasferitasi ad Alì-Terme (ME).

È importante leggere la descrizione che la iconografa stessa ha fatto, realizzando questa “meravigliosa e bellissima icona” (definita così da altri eccellenti iconografi!).

L’iconografa scrive: “la vera icona è frutto di sinergia, cioè di collaborazione tra l’iconografa e Dio che vuole farsi conoscere e incontrare da ogni uomo”.

Di fronte alle icone (non sono pitture, né riproduzioni), è necessario mettersi in contemplazione.

L’esperienza fatta dagli Animatori paolini, con l’icona esposta durante il Corso di Esercizi spirituali sul tema “L’alleanza di Gesù Maestro con la Famiglia Paolina. Patto o Segreto di riuscita”, “è stato un intenso e profondo incontro con il Fondatore…” Essi stessi testimoniarono che hanno sentito reale la presenza di don Alberione come quando, nei Corsi di Esercizi Spirituali dei suoi figli/e, faceva visita agli Esercitanti.

Il gruppo degli Animatori degli Esercizi della Famiglia Paolina (a contatto con questa presenza iconografica), ha lasciato scritto: “L’alleanza stipulata da don Alberione divenne l’alleanza collettiva dell’intera Famiglia Paolina. Oggi come ieri la storia dei prodigi operati nella fede del Patto si tocca con mano e riempie il cuore di gioia e di tanta fiducia”.

Del resto, anche noi siamo convinti che l’icona ricevuta in dono dall’iconografa alla Casa Divin Maestro, sia veramente “tornata a casa, tra i suoi figli e figlie, nella Casa Divin Maestro che don Alberione ha voluto come casa di preghiera e di spiritualità, “destinata tutta alla riconciliazione e santificazione delle nostre anime, al ripensamento dei ministeri e degli apostolati…”.

Questa splendida icona, pertanto, ci ricorda che il beato don Giacomo Alberione è vivente. Cammina al nostro fianco, prega con noi, lavora con noi, continua a benedire la sua mirabile Famiglia!

Così sia! Ogni bene in Cristo Maestro affinché conservi forte nelle nostre comunità l’unità della Famiglia Paolina, per essere anche noi, come il beato Fondatore, presenza significativa, dove lui stesso ci ha voluto!

Don Olinto Crespi
Casa Divin Maestro – Ariccia

 

Descrizione dell’icona • Icona del Beato Giacomo ALBERIONE