Adottiamo il Museo Alberione

Il Museo Alberione che abbiamo oggi si riduce a delle vetrine dove sono raccolti oggetti, testimonianze, scritti e strumenti usati e appartenuti a Don Alberione, nonché le sue stanze rimaste così come erano quando il nostro Fondatore ci ha lasciati.

L’intento e il progetto è quello di trasformare quello che oggi si può solo vedere in modo statico in testimonianze vive, multimediali e interattive creando un percorso comunicativo del pensiero, delle opere, della spiritualità di Alberione e, magari, se le risorse ce lo permetteranno, realizzare una visita guidata da mettere a disposizione di tutti nel sito della Famiglia Paolina.

Per questo incoraggiamo quanti vogliono partecipare alla costruzione di questo nuovo Museo di Alberione con donazioni, offerte, suggerimenti o, anche, inviandoci del materiale di Don Alberione, lettere, documenti, oggetti o su Don Alberione, materiale che può essere di interesse per lo stesso museo.

Vi ringraziamo per quello che ognuno di voi potrà fare e vi chiediamo anche di diffondere questa iniziativa nei vostri luoghi di lavoro, nelle parrocchie, nelle associazioni … così da creare una grande catena di interesse e di sostegno.

Il Signore benedica e ricompensi tutti per il contributo che verrà offerto.

Don Vito Fracchiolla
Vicario generale SSP

Museo Alberione – da: paulus.net

 

INAUGURAZIONE DEL RINNOVATO MUSEO ALBERIONE

Accolto dal Superiore generale, don Valdir José De Castro, e dal Superiore provinciale, don Gerardo Curto, il 26 novembre 2021 S.E. card. Semeraro è stato accompagnato nella sala “Don Alberione” dove lo attendevano i Governi generali della Famiglia Paolina, insieme ai membri di Casa generalizia, della comunità Can. Chiesa e ad altri fratelli e sorelle.

Il Superiore generale, nel breve discorso iniziale, ha dato il benvenuto al cardinale e a S.E. mons. Marco Mellino, segretario del Consiglio dei Cardinali, che ha voluto essere presente anche lui all’inaugurazione del Museo Don Alberione in occasione del 50° anniversario dalla morte del Fondatore.

Don Valdir José De Castro ha ricordato che il Museo “rinnovato” dedicato a Don Alberione è uno «spazio di memoria storica» del nostro Beato, un patrimonio da scoprire e conoscere per apprezzare sempre di più la spiritualità e il carisma della nostra Famiglia. Gli “oggetti antichi” del Museo devono oggi stimolarci a «incarnare il carisma paolino». Don Valdir ha ringraziato tutte le persone che hanno collaborato al rinnovamento del Museo Don Alberione, in primis le sorelle Pie Discepole del Divin Maestro che hanno seguito tutti i lavori di ammodernamento.

Durante il breve momento di preghiera suor M. Mariella Mascitelli pddm ha illustrato l’iter dei lavori e il significato di ogni singola stanza. Si è poi proceduti alla benedizione dei locali del Museo da parte del card. Semeraro. Successivamente tutte le persone presenti alla cerimonia han potuto visitare il Museo Don Alberione.

vedi  foto