Il mio “SI”

Come è nata la mia vocazione – Vittoria Lupi

Il mio “SI”

Non so bene quando Gli dissi di “SI“ per la prima volta, ricordo che dall’Ostia bianca esposta all’adorazione d’una folla più o meno raccolta e attenta, Egli m’invitò ad alzare lo sguardo per incontrarlo. Fui stupita dallo splendore insolito che vi emanava; ma ancor più dal suo messaggio così “delicato” e “forte”, così “misterioso” e “chiaro” che mi fec e sentire un’altra. Non gli chiesi neppure allora: – Signore, che vuoi che io faccia ? – perché il richiamo non lasciava dubbi e a quel soave modo di chiedere tutta la vita istintivamente Gli dissi “ SI “.
Col passare dei giorni mi parve strano che proprio Lui, conoscendomi nell’intimo della mia fragilità, avesse bisogno in modo insopprimibile del mio piccolo e deciso “SI“. Allora, nel buio della fede, ma con sincerità di cuore, ripetei più volte: “ Credo al Tuo Amore”. E cominciai a sentirlo più presente, a trattarlo con più confidenza, anche se spesso accettavo gli appuntamenti col viso bagnato di lacrime. Pensavo a coloro che Egli mandava nel campo e vi spargevano piangendo i semi, ma che tornavano esultanti portando i loro manipoli. Così entravo a poco a poco nel mistero del suo Amore purissimo che non patisce confronti terreni.
Accettarlo era dapprima come entrare nel buio, per svuotarmi delle piccole e grandi cose, che a Lui non piacevano, ma che piacevano tanto a me. Dopo una lotta sostenuta e tenace, che volevo a tutti i costi vincere, mi dichiaravo gioiosamente sconfitta e disposta a cederGli. Allora rivedevo l’Ostia radiosa e risentivo quel calore indefinibile. Era Lui, l’Eterno Amante, che si offriva immutato a me, a colmare un vuoto dell’io, a riempire una penosa solitudine, per plasmarmi come da sempre mi aveva ideata e voluta.
E’ stato meraviglioso dirGli “SI“; stupendo ripeterlo di giorno in giorno, quando il sole baciava l’orizzonte o il temporale si faceva presagire. Oggi davanti alla Chiesa di Dio, che mi è Madre tenerissima, l’ho proclamato senza riserve; è stato dunque un “SI“ splendido, perché lietamente condiviso da ognuna di voi, Sorelle, e meravigliosamente ricomposto dall’unico Gesù che Uno in tutti e Tutto in Uno !
Vittoria Lupi